DALLA COLTIVAZIONE ALLA DISTRIBUZIONE

OTTIMA QUALITÀ

Da Illycafé qualità significa non scendere a compromessi; dalla selezione alla distribuzione fino alla consulenza in loco dei nostri clienti. Scoprite gli otto criteri che conducono alla perfezione.

 

1. Selezione

Il caffè crudo proviene da regioni di coltivazione selezionate in Brasile, Guatemala, Costa Rica, Etiopia, India e Indonesia. Il nostro caffè cresce in piantagioni certificate (ad es. Utz) e cooperative (ad es. Max Havelaar). Noi intratteniamo delle collaborazioni di lunga data con i produttori di caffè e i fornitori di caffè crudo. I nostri commercianti di caffè crudo soddisfano i massimi criteri di qualità.

2. Ricezione della materia prima

In Svizzera, controlliamo ogni fornitura sulla base di severi criteri di qualità. A Thalwil giungono annualmente 700 tonnellate di grani di caffè crudo. Prima della torrefazione, effettuiamo regolarmente prove a campione per garantire la tipica qualità Illycafé.

3. Miscela

Il maestro torrefattore padroneggia l'arte della miscelazione dei grani di caffè. Analogamente al vino, vengono mescolate percentuali diverse di varietà diverse provenienti da diversi paesi. Ciò che per il vino è la cuvée, nel campo del caffè viene detta «miscela» o «blend». È la miscela che dona al caffè la sua struttura e la sua personalità inconfondibile. I nostri maestri torrefattori impiegano principalmente varietà Arabica di alta qualità del Centro America, Sud America, Africa orientale e India nonché, per la tradizionale miscela Illy, anche la varietà Robusta.

4. PROCEDIMENTO DI TORREFAZIONE

Il caffè viene tostato lentamente e accuratamente per 12 minuti a una temperatura che non deve superare i 230° C. Da Illycafé il procedimento di torrefazione viene effettuato manualmente secondo il metodo tradizionale. I nostri maestri torrefattori ne hanno fatto un'arte. Presso la sede principale di Thalwil lavorano esclusivamente specialisti appassionati e di lunga esperienza. Affinano le miscele con quattro diversi gradi di torrefazione: Napoli, Milano, Venezia e Wiener (in ordine di tostatura da più scuro a più chiaro).

5. Controllo

Durante il procedimento di torrefazione controlliamo costantemente il colore dei grani. Al termine, un'apposita macchina seleziona ed elimina i grani troppo scuri o troppo chiari. La nostra macchina Sortex, che utilizza un filtro biocromatico, separa anche i grani potenzialmente difettosi.

6. Imballaggio

Dopo la torrefazione il caffè Illy viene confezionato sotto vuoto in un imballaggio con valvola «freschezza». L'ossigeno viene sostituito dall'azoto in modo che i gli aromi volatili vengano legati ai chicchi di caffè. Per offrire ai nostri clienti un aroma ideale, prima di distribuirle stocchiamo le confezioni di caffè per 5 - 6 settimane durante le quali il caffè sviluppa tutti i suoi aromi. Al momento della fornitura le componenti aromatiche dei grani sono pronte per essere assaporate. Noi garantiamo che le confezioni originali non aperte conservano l'aroma per 18 mesi.

7. Trasporto

Grazie a imprese di trasporto partner con cui collaboriamo giornalmente, possiamo garantire una fornitura del prodotto accurata e soprattutto puntuale.

8. CONSULENZA

Noi assistiamo e consigliamo i nostri clienti in loco: dal controllo della qualità dell'acqua all'utilizzo ottimale e all'acquisto delle macchine da caffè, dalla produzione delle carte dei caffè e dei buoni promozionali a consigli e concetti commerciali e di marketing. Il successo dei nostri clienti è anche il nostro successo.